Consejos para Miki.- Nonno Libero
Fecha Friday, 20 January 2006
Tema 050. Proselitismo, vocación


Miki,

ti rispondo dall’Italia e chiedo alle gentilissime orejas di tradurre per me, perché dopo tanti anni fuori dall’Opera (dove ho trascorso quasi 15 anni della mia vita come numerario), sebbene riesca a capirlo perfettamente, ho invece seri problemi a scrivere in castigliano.

 

Mi dispiace molto di ciò che sta succedendo alla tua fidanzata e posso capire quanto sia tu che lei state soffrendo, visto che anch’io mi sono trovato tante volte in situazioni simili, purtroppo dall’altra parte della barricata, assistendo al tentativo di far “pitare” come numerario un giovane sopranumerario!

 

Non credo però che l’ultimatum che le hai dato sia la soluzione migliore, visto che anche dall’altra parte la stanno mettendo davanti alla stessa terribile scelta!

Ti premetto che non sarà facile respingere gli attacchi di cui è oggetto, visto che lei è già dell’Opera e “loro” sanno perfettamente quali pressioni attuare per convincerla. Sappi che però tu hai dalla tua parte un’arma che "loro" non hanno, l’unica che tu puoi sperare di utilizzare con successo: il suo amore

 

 Ti do solo alcuni semplici consigli, sperando che ormai non sia così tardi come temi:

 

1)      cerca di esserle più vicino che puoi facendole capire che solo tu sai davvero quello di cui lei ha bisogno, e cerca di manifestarle il tuo affetto nel modo più “fisico” possibile, pur nel rispetto della sua coscienza (immagino capisci a cosa mi sto riferendo….): sono sensazioni che nell’Opera non potrà sperimentare mai più!

 

2)      cerca di comportarti sempre esattamente al contrario di come si comportano “loro”, per spiazzarla e per cercare di farla tornare nel mondo reale: ad esempio se "loro" la ossessionano con interminabili e complicate discussioni circa la volontà di Dio e la necessità di corrispondere ad una chiamata di Dio, tu cerca di liquidare il problema in modo semplice ed efficace con frasi del tipo: “guarda, io so che ti amo e che anche tu mi ami e se Dio avesse davvero voluto che diventassi numeraria, ti avrebbe fatto conoscere l’Opera prima di me!”, oppure: “ma se prima ti hanno detto che la tua strada era di essere soprannumeraria, perché adesso hanno cambiato idea? Ci sono solo tre possibilità: o hanno sbagliato la prima volta, o stanno sbagliando adesso, o stanno sbagliando sia prima che adesso!”.  

 

3)      Nel caso in cui lei decida di diventare numeraria, pretendi che lei abbia il coraggio di dirtelo a quattrocchi e dille che non accetterai mai la sua decisione, e che anzi probabilmente questo fatto ti allontanerà dalla fede e lei lo avrà sulla sua coscienza (meglio se riesci a commuoverti: gli resterà per sempre impressa questa tua immagine nella sua memoria). Pretendi anche che lei racconti il vero motivo per cui vi siete lasciati ai suoi genitori ed agli amici più intimi, minacciandola che altrimenti lo farai tu (e fallo davvero, la loro complicità potrebbe autarti!). Ricordati che nei primi mesi hai ancora qualche speranza che lei torni indietro.

 

4)      Dille che tu non la dimenticherai mai e che speri che lei faccia lo stesso. E che se un domani, anche tra dieci anni lei decidesse di lasciare l’Opus, tu  (anche se tu sarai ovviamente felicemente sposato) l’aiuterai come meglio potrai a reinserirsi nel mondo. Dillo che lo fai perché tu vuoi il suo bene e che sei assolutamente sicuro che diventare dell’Opera non è il suo bene. Per questo motivo rifiuta ogni suo tentativo di farti entrare in contatto con l’Opera, visto che te lo proporrà sicuramente: gli ex fidanzati delle numerarie (te lo dico per esperienza) sono terreno di caccia molto fertile!

 

5)      Successivamente continua a cercarla chiedendole di mantenere almeno la sua amicizia e anche se lei non vuole, trova comunque l’occasione di incontrarla casualmente e scambiare quattro chiacchiere su un qualsiasi tema tranne che sul vostro passato sentimentale: dall’altra parte gli diranno sicuramente di troncare ogni rapporto con te e questo la farà sentire in colpa, visto che tu d’altra parte non le farai nessuna avance. Ricordati anche di farle uno squillo per il compleanno e per l’onomastico, ma non scriverle mai: sarebbe inutile, visto che consegnerà alla direttrice tutte le lettere che gli scriverai, prima ancora di aprirle!

 

6)      Se poi le cose dovessero andare male… consolati, pensando che la tua ex-fidanzata era comunque già una soprannumeraria, ed il futuro matrimonio con lei sarebbe purtroppo stato sempre un rapporto a tre: tu lei e l’Opera! E questa non è una situazione che mi sentirei di consigliarti!

 

Ti faccio i miei migliori auguri!

 

Nonno Libero

 

Nota de la web. Queda pendiente la traducción al español. También le debemos a Marypt traducir 2 escritos suyos. A ver si el lunes próximo nos podemos al día.

 









Este artículo proviene de Opuslibros
http://www.opuslibros.org/nuevaweb

La dirección de esta noticia es:
http://www.opuslibros.org/nuevaweb/modules.php?name=News&file=article&sid=6729