Guardare avanti. Para ab.- Frida
Fecha Friday, 09 September 2005
Tema 040. Después de marcharse


Venerdi scorso è apparsa una lettera in italiano, indirizzata alle persone appena uscite dall'Opera. La lettera di Ab era bella, piena di serenità e di otttimismo. L'ho apprezzata molto, pur essendo uscita io da molti anni ormai.
 
Cara Ab, sono d'accordo con te sul fatto che è importante guardare avanti, riprendersi la propria vita e farne un'avventura piena di cose nuove. In una parola: ricostruire. Ma questo è un percorso complesso che ognuno di noi affronta diversamente. C'è chi preferisce non pensare più all'accaduto e chi invece ha bisogno di confrontarsi con gli altri, per superare il trauma.
 
Questa pagina web non serve a impantanarsi nel passato per non uscirne più. Al contrario, credo che possa aiutarci a capire cos'è successo per costruire una vita migliore, libera da sensi di colpa e frustrazioni che non hanno ragione di esistere.
 
Personalmente, però, penso che l'esistenza di una voce critica sull' Opus Dei sia fondamentale. Denunciare certi abusi compiuti dall'Istituzione - come il reclutamento, di fatto, dei minorenni, per esempio - non vuol dire guardare indietro. Vuol dire desiderare che certe cose non succedano più. Perché non bisogna parlare di un'ingiustizia, solo perché ne siamo fuori?
 
Dare una mano a chi si sente solo e ha bisogno di un orientamento, secondo me, è un modo per aiutare se stessi e gli altri nella ricostruzione della propria personalità. I sentimenti come la rabbia, il senso di colpa eccetera, passano: ma forse per "guardare avanti" bisogna attraversare anche queste fasi perchè nessuno può impedire al prossimo di provare dolore e di esprimerlo anche ad alta voce, se necessario.
Il percorso di ricostruzione può essere breve per alcuni, lungo e tortuoso per altri ma alla fine resta la gioia di aver recuperato la propria libertà e la propria vita. 
 
Qualche giorno fa ho trovato una poesia  di Madre Teresa che mi è piaciuta piace molto. Voglio condividerla con te e con gli altri.
 
Un abbraccio a tutti,
Frida
                               
Vivi la vita
                           
La vita è un'opportunità, coglila
La vita è bellezza, ammirala
La vita è beatitudine, assaproala.
La vita è un sogno, fanne una realtà.
La vita è una sfida, affrontala.
La vita è un dovere, compilo.
La vita è un gioco, giocalo.
La vita è èreziosa, abbine cura.
La vita è una ricchezza, conservala.
La vita è amore, godine.
La vita è un mistero, scoprilò.
La vita è promessa, ademplia
La vita è tristezza, superala.
La vita è un inno, cantalo.
La vita è una lotta, accettala.
La vita è un'avventura, rischiala.
La vita è felicità, meritala.
La vita è la vita, difendila.








Este artículo proviene de Opuslibros
http://www.opuslibros.org/nuevaweb

La dirección de esta noticia es:
http://www.opuslibros.org/nuevaweb/modules.php?name=News&file=article&sid=5814