L evoluzione di un carisma; rapporto tra carisma e fondatore.- fiorenzo2002
Fecha Wednesday, 29 September 2021
Tema 070. Costumbres y Praxis


 

Vorrei far conoscere ai lettori di Opuslibros un articolo pubblicato domenica 19 settembre 2021, sul quotidiano italiano Avvenire (5º per numero di lettori), edito dalla CEI, Conferenza episcopale italiana, riguardante l'evoluzione dei carismi ed, in particolare, il rapporto tra questi ultimi ed il fondatore. Si tratta, a mio parere, di una riflessione quanto mai attuale sui vari fenomeni comparsi nella Chiesa nei tempi recenti, tra cui ritengo rientri quello da cui trae ragione di esistere questa web, che anzi mi sembra proprio uno dei principali destinatari.

Dopo aver letto questo articolo, che dimostra quanto sia contrario al vero spirito di un carisma l'arroccamento acritico e totalizzante dei suoi continuatori sulla figura e sulle parole del fondatore, arrivo a chiedermi se non ci si trovi di fronte alla necessità di rivedere le fondamenta del carisma stesso, almeno nella configurazione che gli è stata data.

L'Autore, Luigino Bruni, è professore presso la Libera Università Maria Santissima Assunta, di ispirazione cattolica e vicinissima alla Chiesa anche in senso fisico, poichè la sua sede si trova nei pressi della Città del Vaticano.  

La pubblicazione e l'autore sono pertanto estremamente significativi.

Un cordiale saluto.

fiorenzo2002

Nota de Agustina.- Marcus recuerda cómo se pueden traducir artículos en otros idiomas desde los navegadores.

 

Futuro è il nome del figlio (Avvenire)

 

 









Este artículo proviene de Opuslibros
http://www.opuslibros.org/nuevaweb

La dirección de esta noticia es:
http://www.opuslibros.org/nuevaweb/modules.php?name=News&file=article&sid=26897